Classi di investimento

Ciascuna casa Prodotto offre per ogni fondo attivo diverse classi di investimento, in alcuni casi dedicate a differenti tipologie di destinatari (esempio appartenenti a differenti Paesi con differenti valute) ma il più delle volte dedicate alle due principali tipologie di investitori: gli investitori retail e gli investitori istituzionali.
Le classi di investimento sono rappresentate da una lettera dell'alfabeto che viene inserita in seguito al nome del fondo (A, B, Z, etc,). Ogni lettera differente rappresenta una classe di investimento differente.

E’ chiaro che i costi della classe istituzionale sono inferiori ai costi della classe retail, poiché solitamente i volumi degli acquisti di tali fondi da parte di questa tipologia di investitori è decisamente maggiore rispetto a quella degli investitori retail, ma è altresì vero che, soprattutto in Italia, i distributori (principalmente Banche, sia direttamente che tramite reti di promotori finanziari) applicano al cliente finale retail quasi sempre la classe con le commissioni più elevate (per una chiara convenienza economica), quando potrebbero benissimo collocare classi con costi inferiori.
Bisogna tener presente che alcune tipologie di fondi hanno commissioni i cui prezzi differiscono all’interno delle varie classi di oltre il 30%.

​ Ecco quindi un' ulteriore motivazione per scegliere un approccio agli investimenti utilizzando ETF: tali strumenti hanno infatti mediamente un costo a carico dell'invesitore che può arrivare ad essere un quinto dei costi a carico dei fondi attivi quando le banche/reti di promotori riescono a collocare le classi di investimento con i prezzi più elevati ai clienti.

Il servizio gratuito offerto da reFees consiste nel calcolo delle commissioni che gravano sugli strumenti dell’investitore. ReFees non entra nel merito delle scelte di investimento o di allocazione dei propri utenti riguardo al loro patrimonio, tantomeno sull'appropriatezza e adeguatezza degli strumenti detenuti dal cliente in relazione al suo profilo di rischio, che reFees non determina. Rimangono quindi a carico del cliente tali valutazioni. Nel calcolo delle commissioni reFees opera cercando la massima precisione dei dati, ma non si assume nessuna responsabilità per eventuali dati errati o difformi dalla realtà. Le informazioni ottenute attraverso reFees non costituiscono distribuzione o vendita di strumenti finanziari. ReFees non diffonderà i dati personali degli utenti a terze parti, eccetto nei casi specificati dalla nostra Privacy Policy. ReFees non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali perdite sul patrimonio associate con l’utilizzo del suo servizio.
© 2018 reFees srl - P.IVA IT02625950023 - Iscr.Reg.Impr. 200500 - Via Bertodano, 10 - 13900 Biella